Le attività condotte con grandi clienti, hanno permesso di acquisire competenze su molti sistemi hardware e software.

È particolarmente prodonda la conoscenza dei computer in tecnologia x86 (pc, notebook, workstation, palmari/handheld), ma ho avuto anche diversi contatti con tecnologie di più ampie dimensioni come il mondo dei mainframe Honeywell Bull (DPS90) e IBM (AS/400), e quello dei dipartimentali Alpha (originariamente DEC).

Connessi con questi mondi hardware ci sono gli universi software: inutile cimentarsi in elenchi di marche e produttori di sistemi operativi, applicativi, linguaggi di programmazione, gestionali e di software di telecomunicazione, di office automation, di elaborazione grafica e audio, di controllo meccanico industriale. Il software si evolve molto più velocemente dell’hardware e la conoscenza di questo o di quel programma prescinde dalla capacità generale di affrontare qualsivoglia prodotto con impegno e studio.

Capacità che vanno oltre i computer, riguardano il mondo dei server, quello delle reti informatiche e di tutti gli apparati che ne permettono il funzionamento. Diverse sono state anche le esperienze avute nel campo dell’automazione: varchi di controllo accesso (anche zero-proximity), video sorveglianza, robot DJ per stazioni radiofoniche, strumenti di pesatura computerizzata, etichettaura industriale, strumenti RFID per inventari di magazzino, mixer video digitale per banchi di regia e altro ancora.

Le competenze però vanno oltre la semplice installazione e configurazione dei sistemi elencati. Quando si richiede un recupero dati da hard disk che sono stati vittima di un incendio o di un fulmine, ecco che i professionisti capaci di dare risposte certe non sono molti. Conoscere strumenti per il recupero dei dati da supporti diversi, ha già permesso in passato di salvare clienti da situazioni difficili: per un professionista, i propri documenti sono più importanti dei mezzi usati per contenerli.

Le memorie USB sono ormai di uso comune: sono piccole, capienti e leggere ma nel contempo sono inaffidabili, a volte non compatibili, si smarriscono facilmente e altrettanto facilmente si danneggiano. Quanto sono importanti per un fotografo e per i suoi clienti, gli scatti di un intero servizio di matrimonio contenuti in una memoria che non si legge più?!
  Le possibilità d’interconnessione offerte dai mezzi moderni possono per esempio permettere una assistenza remota, attività peraltro già diffusa ma che pochi propongono. Personalmente la ritengo molto utile in quanto riduce tempi e costi. Inoltre, le velocità raggiunte oggi dalle connessioni telematiche, permettono applicazioni strategiche interessanti come ad esempio quelle per la video sorveglianza.

Assistenza di qualità

Non sempre il professionista può portarsi in laboratorio i sistemi del cliente da manutenere. È chiaro che operando nel proprio laboratorio il lavoro è più redditizio, perché si agisce su più sistemi contemporaneamente. Basato su questa filosofia, sto ultimamente assistendo ad un fenomeno di discriminazione dei clienti che hanno bisogno di assistenza on-site.

Molti tecnici tendono ad protrarre il più possibile interventi fuori sede, o a eludere attività sistemistiche difficili e non comuni, che richiedono studio e molto tempo, o che debbano essere coadiuvate da altri collaboratori che riducono irrimediabilmente i margini di profitto.

Questo comporta una crescente insoddisfazione dei clienti, ed in particolar modo di quelli più grandi. È più facile vendere o riparare un notebook rimandandolo in assistenza al produttore. E per questo, raccolgo lamentele sempre più di frequente.

Questi sintomi conseguono in una diffidenza generale che ledono la categoria di cui faccio parte, e rendono il lavoro difficile a chi invece come me, adotta un approccio del lavoro più professionale.

Io invece, ho avuto maggiori soddisfazioni, in termini economici e di fedeltà, con gli interventi presso il cliente rispetto ai lavori una-tantum. Ed è per questo che, personalmente, punto sulla fidelizzazione.

Professionalità e rispetto del cliente, pagano molto di più.